Piano di Marketing e Business Plan

Quando cambio la stretegia?
27 Ottobre 2017

Piano di Marketing e Business Plan

In una fase di avvio aziendale, è assolutamente importante impostare un business plan per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli. Il business plan non è altro che il documento della pianificazione strategica e serve dunque per mettere nero su bianco gli obiettivi che l’imprenditore vuole raggiungere con la sua nuova impresa. (introduzione al business plan che potrebbe andar bene anche insieme video 1132 elemento del piano)

 

*VIDEO  1137 COS’è IL BUSINESS PLAN*

Cos’è il business plan? (min __:__) è quel particolare progetto che ha lo scopo di sviluppare tutti gli elementi presentati nel piano strategico e quindi nel piano di marketing. Il business plan verifica non solo l’economicità della realizzazione del prodotto, ma anche riflessi patrimoniali e finanziari delle azioni intraprese.

 

*VIDEO 1137 DEFINIZIONE DEL PREZZO*

Il prezzo deve essere un elemento che non ci manda fuori dal mercato”. (min __:__)

Il prezzo di vendita del prodotto si ricava da un processo iterativo tra piano di marketing e business plan. Questi risultati sono importanti per definire quali spese bisogna sostenere e qual è la marginalità da garantire al nostro business.

 

*VIDEO 1137 INDICATORI*

Il business plan è importante per misurare quanto e cosa è cambiato nella mia realizzazione, rispetto alla fase iniziale in cui gli obiettivi erano solo prefissati (min __:__). E’ di fondamentale importanza monitorare gli indicatori del business, poiché ogni evoluzione, sia positiva che negativa, è rilevante per tenere sotto controllo il riflesso delle azioni messe in atto.

 

*VIDEO 1138 CAPITALE A RISCHIO*

“Quando investiamo su una società, decidiamo cosa vogliamo da questa società” (min __:__). C’è sempre una strategia dietro l’acquisto di un’impresa. Se l’investimento è a lungo termine è necessario che il business plan mi garantisca dividendi, poco interessa il valore della società. Mentre con un investimento a breve termine (compravendita), ha molto più valore la società rispetto ai dividendi.

 

*VIDEO 1138 ERRORI DI VALUTAZIONE*

Gli errori di valutazione del proprio operato (min __:__), portano ad un utilizzo non corretto delle risorse, che si riversa inevitabilmente in perdite e dissipazioni. Questo avviene quando si conosce bene il prodotto ma non l’azienda.

 

*VIDEO 1139 RENDICONTO FINANZIARIO*

Il rendiconto finanziario (min __:__)  è l’unico vero documento che nel tempo  testimonia il bilancio dell’azienda poiché il conto economico resta pur sempre una supposizione, il vero unico dato oggettivo è quello che ci da la cassa. Attenzione però, perché l’arrivo dei soldi può essere anche un segnale della crisi alle porte: se crollano i ricavi ed i costi, automaticamente la cassa aumenta, regione per cui bisogna avere sempre tutto sotto controllo.

 

*VIDEO 1139 VANTAGGIO DI ESSERE PICCOLA IMPRESA – SISTEMI ORGANIZZATIVI*

La piccola impresa ha un modello gestionale vincente (min __:__) rispetto alla grande, perché non è standardizzata. La piccola azienda italiana, per come è organizzata oggigiorno si troverà bene nel futuro poiché senza saperlo, applica una tecnica olistica in cui le singole funzioni hanno senso perché fanno parte di un tutt’uno ed aumentano il proprio valore. Nella piccola impresa sono le persone ad essere al centro dell’organizzazione non è l’organizzazione che detta alle persona cosa devono fare.