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L’importanza del Marketing Strategico

Gestire un’impresa non è una cosa semplice, poiché le variabili che potrebbero influenzare l’andamento aziendale sono molteplici ed in continua evoluzione. Per questo motivo è necessario studiare e pianificare tutte quelle tecniche di breve, medio e lungo termine che aiutino l’impresa a raggiungere i propri obiettivi. Questo procedimento si chiama strategia.

Fare un Piano Strategico significa fissare degli obiettivi da raggiungere ed analizzare i mezzi a disposizione per conseguirli, in termini di risorse finanziarie, tecnologiche e umane.

Il Piano di Marketing Strategico è un tassello importante del Piano Strategico, analizza gli scenari e variabili commerciali come le politiche promozionali e distributive con l’obiettivo di generare o soddisfare con i propri prodotti l’esigenze del proprio cliente, individua le strategie di comunicazione e pubblicità con l’obiettivo di generare valore al brand.

Tra le attività principali ci sono:
  • l’analisi della domanda (mercato target, bisogni, capacità di acquisto, segmenti)
  • l’analisi del contesto (con Matrice SWOT)
  • prodotto, elementi di differenziazione
  • la definizione delle strategie di penetrazione del mercato (network, rete distributiva, rete commerciale)
  • definire il piano di comunicazione
  • definire il piano commerciale (range dei prodotti e product mix).

Scopriamo insieme quali sono le basi per un ottimo piano di Marketing Strategico e quali sono gli strumenti, clicca qui!

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