Lasciate che i dipendenti infrangano le regole
12 Aprile 2018
Pillola dell’esperto #5 – Il non conformismo costruttivo
19 Giugno 2018

Pillola dell’esperto #4 – Le Figure Chiave

Le Figure chiave rappresentano le figure ritenute strategiche all’interno dell’organizzazione per il ruolo che ricoprono (prestabiliti) e per il loro potenziale più o meno espresso (nominate). Possono essere sia Tecnici/Gestionali che Esecutori.



Lo ZPS™ prevede che le organizzazioni siano sistemi di elementi interconnessi. I ruoli, le responsabilità e le relazioni vengono definiti dalla struttura organizzativa, dai processi, dagli stili di leadership, dal background personale e professionale delle persone.

In tale contesto la gestione delle figure chiave, che non necessariamente ricoprono le posizioni apicali, ma devono essere assolutamente dotate principalmente di leadership e di capacità di lavorare in team, riveste un particolare interesse strategico.

Secondo lo ZPS™, in particolar modo, per le Figure Chiave bisogna che venga promosso il «Non Conformismo Costruttivo» in quanto attraverso tale atteggiamento la Figura Chiave esplica il meglio di se stessa ed apporta il maggior vantaggio all’intera organizzazione.

Autore:
Emilia Capone

emilia_capone_0

Emilia Capone


Consultant
 

Richiedi Informazioni



Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Tempo di lettura: < 1 minuto