Le «Considerazioni generali» del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese/2018
4 Marzo 2019
APPRENDERE DALLE PERSONE E NON SOLO IN AULA
2 Aprile 2019

Pillola dell’esperto #16 – IL PROCESSO DI DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA

IL PROCESSO DI DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA
Avere evidenza delle tariffe degli impianti utilizzati all’interno della propria azienda è indispensabile per l’imprenditore in sede di analisi economico-finanziarie, industriali e strategiche.
Nello ZPS™, per la determinazione della tariffa si seguono degli step, che sono:
1. Mappatura dei processi aziendali. In questa fase si identificano tutti i processi produttivi presenti nel complesso aziendale e quindi si distinguono gli impianti generici e specifici. Si individuano tutti gli impianti che assorbono risorse (produttivi e non produttivi), che risultano comuni ad alcuni.
2. Analisi delle voci del conto economico. Partendo dalla contabilità generale si eliminano tutti i conti che non sono industriali, per esempio le tasse sono da ritenersi parte della contabilità industriale. A questo punto, si analizza ogni singola voce del piano dei conti al fine di individuare i gradi di misurazione possibile e le azioni di miglioramento da adottare.
3. Individuazione di opportuni driver. Il driver è utilizzato al fine di ripartire il costo sull’impianto in maniera indiretta. I driver, quindi, vengono utilizzati per costi comuni ad alcuni, comuni a tutti ed overhead.
4. Determinazione del modello di calcolo. Una volta definiti i passaggi precedenti, si giunge alla definizione del modello di calcolo in cui la nostra tariffa sarà data da:
TARIFFA = COSTO/ORE LAVORATE NELL’ANNO
5. Analisi della tariffa. Ottenuta la tariffa, il cerchio si chiude con i report e quindi con le varie analisi possibili.
Mappato, costificato e tariffato tutto il processo produttivo, le tariffe si possono leggere con diverse prospettive in termini di: prodotti, commesse e clienti. A ciò si aggiunge, la possibilità di leggere il nostro tariffario dal punto di vista delle perdite.

Autore:
Danilo De Santis


8465d621c69bfdd03d2b4ed1fac19eef

Danilo De Santis


Richiedi Informazioni



Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Tempo di lettura: < 1 minuto