Pillola dell’esperto #18 – LIVELLI DI PERFORMANCE A CONFRONTO. ACTUAL VS STANDARD E VS OPTIMUM
15 Maggio 2019
“I VOSTRI DIPENDENTI CONTINUERANNO A INVECCHIARE. AVETE UNA STRATEGIA?”
5 Giugno 2019

Pillola dell’esperto #19 – SICUREZZA È CONVENIENZA

SICUREZZA È CONVENIENZA
La salute umana e la sicurezza personale durante lo svolgimento delle attività lavorative rappresentano un diritto per il lavoratore (sancito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite) ed un dovere per l’azienda.
Questo il prerequisito etico di qualsivoglia sistema di gestione.
Lo Zeta Production System™, nel rispetto dell’individuo in sé, del suo lavoro, dei tratti della sua personalità, attribuisce alla sicurezza sul lavoro anche una convenienza economica per l’azienda. Se è vero che la risorsa umana costituisce per l’impresa un input, è altrettanto vero che l’assenza di quest’ultima, dovuta ad infortuni, si traduce in un costo da sostenere senza ritorni in termini produttivi, rappresentando pertanto uno spreco. Quindi, dalla sua presenza “in sicurezza”, si ottiene un doppio vantaggio. “Convenienza” non è sinonimo di “sfruttamento” della risorsa umana, bensì rappresenta la sommatoria dei benefici che si ottengono dalla messa in sicurezza dello stesso lavoratore.
Nel nostro ZPS™, la sicurezza non rappresenta un vincolo legislativo, un percorso da intraprendere perché è cosi che detta la legge, ma la volontà dell’imprenditore di investire per prestazioni migliori.


Autore:
DANILO DE SANTIS


8465d621c69bfdd03d2b4ed1fac19eef

Danilo De Santis


Richiedi Informazioni



Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Tempo di lettura: < 1 minuto