IL TALENTO MUOVE IN ORIZZONTALE
15 Luglio 2019
IL GRANDE SOGNO DEGLI ITALIANI: PIÙ SICUREZZA E PIÙ LIBERTÀ, LA RICETTA PER TORNARE A CRESCERE
29 Luglio 2019

Pillola dell’esperto #21 – GENITORIALITÀ: la responsabilità verso le future generazioni

La Genitorialità nel contesto lavorativo: allargare il concetto di genitorialità fino all’evoluzione sociale nel mondo del lavoro attraverso un’educazione etica, ambientale e responsabile di tutte le Risorse Umane.

È necessario rivolgersi a tutte le Persone, genitori e non, partendo dalla responsabilità sociale. Ossia un approccio consapevole dell’impatto economico, sociale e ambientale delle nostre azioni per arrivare ad essere di supporto alle future generazioni. Per dare senso alla vita.

Tali valori dovranno essere condivisi non solo dal management aziendale ma anche e soprattutto da tutte le Risorse Umane presenti nelle organizzazioni, sviluppando un nuovo atteggiamento responsabile, educativo e sociale.

Ogni nostra azione produce degli effetti nel mondo intorno a noi e la nostra interazione con le persone e l’ambiente che ci circonda lascia il segno del nostro operato sia esso positivo o negativo e pertanto ce ne dobbiamo assumere la piena responsabilità.

Oggi per amministrare un’azienda è opportuno avere una visione consapevole del presente e proiettata al futuro tenendo conto delle esigenze della collettività in cui si opera e dei giovani. Nell’ambito educativo l’impresa è luogo di sviluppo e trasferimento, anche intergenerazionale di conoscenze e competenze imprenditoriali e produttive.

In tale contesto diventa strategica una politica innovativa di gestione delle Risorse Umane, attraverso la conciliazione dei tempi lavoro e vita privata e piani di welfare aziendale: in questo modo le Persone trovano le condizione per contribuire allo sviluppo economico e sociale.

L’Organizzazione è in tal senso concretamente chiamata a rivestire il suo ruolo sociale, non solo sviluppando un atteggiamento di tutela dell’interesse collettivo, ma anche attuando, nei confronti dei dipendenti, politiche aziendali che incentivano la motivazione a svolgere il proprio lavoro, contribuendo all’incremento della produttività aziendale e contemporaneamente a gestire la bellissima esperienza della genitorialità.

La formazione e l’informazione svolgono un ruolo strategico nella fase di crescita della genitorialità: tale compito che può sembrare difficile e complesso è invece un indispensabile riferimento e sostegno per le future generazioni.


Autore:
Enzo De Vincenzis


0bd3bb98bb00550e27c07db7ad183f8e

Enzo De Vincenzis


 
 

Richiedi Informazioni



Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Tempo di lettura: 1 minuto