Pillola dell’esperto #22 – DISTINZIONE TRA PERDITE FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE
3 Settembre 2019
Pillola dell’esperto #23 – IL BRAND GENERA VALORE
16 Settembre 2019

DEMOCRATIZZAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE


DEMOCRATIZZAZIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel corso degli ultimi dieci anni, i costi e il tempo connessi all'organizzazione e alla lettura dei dati è diminuito nettamente. Tuttavia, ancora in molte aziende, l'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI) rimane fortemente centralizzato tanto da mettere a disposizione cruscotti informativi ai soli manager di alto livello, che ne hanno l’utilizzo esclusivo. In pratica, “la democratizzazione dell'AI rimane limitata”. È quanto afferma Alessandro Di Fiore, Presidente di StrategiQs Edizioni (Harvard Business Review Italia), aggiungendo che se si utilizzasse l'AI per aumentare l'efficacia delle decisioni che i dipendenti stanno prendendo, il bisogno di controllare e centralizzare le decisioni svanirebbe. Di fatto, le best practice “mostrano come la democratizzazione possa generare decisioni più rapide e meglio distribuite, rendendo le aziende più veloci e reattive di fronte ai cambiamenti e alle opportunità del mercato”.


Fonte:
ALESSANDRO DI FIORE, HARWARD BUSINESS REVIEW


 
 

Richiedi Informazioni



Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Tempo di lettura: < 1 minuto