Il Marketing Strategico è un’attività finalizzata allo sviluppo dell’identità e del vantaggio competitivo dell’azienda.
Tra le attività principali ci sono:

L’analisi della domanda (mercato target, bisogni, capacità di acquisto, segmenti
L’analisi del contesto (con Matrice SWOT)
Prodotto, elementi di differenziazione
La definizione delle strategie di penetrazione del mercato (network, rete distributiva, rete commerciale)
Definire il piano di comunicazione
Definire il piano commerciale  (range dei prodotti e product mix).

6 gennaio 2018

Strumenti di Marketing

Gli strumenti di marketing strategico sono: Brand Identity: ovvero tutto quello che è legato al marchio e che si utilizza per promuoverlo (es. brochure, immagine coordinata… […]
6 gennaio 2018

Il Brand

  “Quanto vale il mio marchio?”   Questa è la domanda che dovrebbe porsi ogni imprenditore per capire il valore che generano le attività di marketing. […]
5 gennaio 2018

Il mercato

Il primo elemento di una strategia di marketing è individuare il mercato (o una particolare nicchia) in cui si vuole entrare.
4 gennaio 2018

Le risorse

In un piano di marketing è importante considerare anche le risorse, sia finanziarie che umane.
5 gennaio 2018

Il cliente

Nel mercato attuale il cliente è il re. Molto spesso oggi i clienti sono disposti a fare sacrifici per acquistare un prodotto che abbia un brand […]
31 ottobre 2017

In-Branding

Entrando più nello specifico, cos’è l’In-Branding? L’In-Branding è un tecnica di marketing dedicato ed applicato a tutte quelle aziende produttrici di componenti, che attraverso una particolare […]
31 ottobre 2017

In-Branding – Scenari

In un mercato in continuo sviluppo è fondamentale il fattore della “Velocità”, è essenziale intuire i cambiamenti e non arrivare fuori tempo. E’ inoltre fondamentale sostenere […]

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